La scuola di vela Four Sailing

La Scuola di Vela Four Sailing asd, in continua evoluzione, da oggi ha avviato una struttura dedicata al conseguimento delle patenti nautiche:

SCUOLA NAUTICA – LAMBERTO BENUCCI

L’unione di queste due entità permetterà di fornire un servizio completo e in linea con la normativa vigente.
Servizio autorizzato già attivo: Autorizzazione a firmare 5 ORE DI PRATICA, necessarie alla presentazione della domanda per l’ammissione agli esami di patente nautica.

Lezioni teoriche in aula (1 ora circa): le lezioni teoriche hanno lo scopo di affrontare tutto ciò che riguarda la nautica, con particolare attenzione alle tecniche di navigazione a vela, al carteggio nautico, alla normativa vigente, alla meteorologia di base e all’utilizzo delle dotazioni di bordo.

Uscita scuola (2 ore circa): l’uscita scuola è finalizzata allo studio della navigazione a vela, delle manovre e alla regolazione delle vele per le diverse andature. L’uscita pianificata, in funzione delle necessità e delle richieste dei partecipanti, include una fase preliminare di preparazione dell’attrezzatura e un briefing conclusivo sulle nozioni apprese e quelle da sviluppare.

Uscita scuola giornaliera: l’uscita giornaliera si prefigge lo scopo di pianificare una intera giornata di navigazione a vela nella quale si organizzerà un itinerario completo a partire dalla preparazione dell’unità, delle attrezzature di bordo e della cambusa. Durante la giornata si studieranno le diverse andature, le regolazioni delle vele e le scelte migliori per giungere a destinazione; si continuerà con lo studio di un ancoraggio sicuro per la permanenza in baia durante la pausa del pranzo ed infine si proseguirà con il rientro in serata. Seguirà un briefing conclusivo sull’andamento della lezione.

Corsi base e avanzato crociera costiera (3 lezioni teoriche in aula e 6 lezioni pratiche in mare): i corsi di crociera costiera sono finalizzati a fornire tutte le nozioni necessarie all’apprendimento della navigazione a vela, della permanenza in mare, della gestione dell’equipaggio e di tutte le dotazioni di bordo. Il percorso completo prevede l’ottimizzazione della regolazione delle vele, l’utilizzo di gennaker e spinnaker, gli ormeggi, gli ancoraggi e la navigazione anche con mare formato.

Sail endurance: weekend e settimane scuola in Italia e Croazia durante le quali si apprenderanno le tecniche di gestione di una navigazione di più giorni con e senza scalo. Sotto la supervisione di istruttori qualificati, i partecipanti dovranno pianificare l’itinerario, organizzare la cambusa e le dotazioni di bordo, gestire i turni. L’equipaggio potrà, in funzione dell’evolversi delle condizioni meteo marine, apportare variazioni all’itinerario. Durante lo svolgimento delle attività non mancheranno momenti di discussione e analisi sull’andamento della navigazione.